Abbiamo chiesto a Warren Mosler di commentare la vittoria di Trump per Rete MMT. Queste le sue parole.
(la Redazione)
Fondamentalmente, Trump ha vinto perché le persone non sono riuscite a votare per la Clinton e non tanto perché a qualcuno piacesse lui o il suo presunto programma. Inoltre, lungo il percorso ha distrutto il Partito Repubblicano, cosa che potrebbe o meno star bene ai Repubblicani del Congresso.
Quindi non è che abbia [ricevuto] il mandato di fare qualcosa o che possa fare affidamento sul supporto dei Repubblicani.
Per quanto riguarda la sua proposta di abbassare le tasse, stando alla legislazione attuale, non è consentito presentare al Congresso disegni di legge a meno che non ci siano risorse che li “finanzino”; quindi, per esempio, è necessario che un taglio alle tasse sia finanziato da un [corrispondente] taglio alla spesa. Sì, il Congresso potrebbe modificare la legge o ignorarla, ma questo richiederebbe l’approvazione della maggioranza del 60% Senato, [una maggioranza] che i Repubblicani non hanno.
La mia opinione, pertanto, è che nella migliore delle ipotesi ci vorrà davvero molto tempo per riuscire a concludere qualcosa.
Il modo in cui tutti gli indici economici stanno peggiorando potrebbe rendere la situazione piuttosto pesante in attesa dell’aumento del deficit pubblico necessario ad invertire la rotta.
Traduzione a cura di Andrea Sorrentino, Supervisione di Maria Consiglia Di Fonzo