Jean-Claude Juncker ha supplicato i leader europei di non indire referendum [il cui quesito sia] “in vs out” perché teme [gli] si ritorceranno contro e gli elettori sceglieranno di uscire.
Il criticato presidente della Commissione europea ha lanciato il disperato appello ai [Paesi] membri poiché il sogno di un super-Stato europeo sfugge [ormai] dalle mani di Bruxelles in seguito all’importantissimo voto Brexit della Gran Bretagna. Terrorizzato, Juncker ammette di sapere che gli Europei “mancano d’amore” nei confronti del club di Bruxelles. Il suo appello disperato arriva nel momento in cui il favorito alla presidenza austriaca, Norbert Hofer, ha minacciato di indire un referendum per tagliare i legami con il blocco [europeo] in declino, se prenderà il potere in questo fine settimana.
[Dal minuto 8’42” al minuto 10’00”]Isabelle Kumar: « Un’altra domanda arriva online da Robert Biddle, che vuole sapere “nel caso in cui Marine Le Pen venisse eletta come Presidente della Francia, questo significherebbe il totale fallimento del progetto europeo?” »
Jean-Claude Juncker: « Si tratta di un’ipotesi che non credo si realizzerà. »
IK: « Quale ipotesi? »
JJ: « L’ipotesi che la signora Le Pen sia la futura Presidente della repubblica Francese. Non lo sarà. »
IK: « È davvero realistico fare affermazioni con tanta certezza, soprattutto dopo la Brexit? »
JJ: « Senta, non si devono confondere le persone o i Paesi. Alla base della Brexit c’erano altre cause profonde, che l’improbabile elezione della signora Le Pen in Francia non ha. Non bisogna confondere i due casi, è pericoloso. »
IK: « Pensa che se fosse eletta, e questa dev’essere considerata come una possibilità visti gli ultimi sondaggi, se possiamo basarci su questi giorni… »
JJ: « Ma certo, continuiamo a basarci sui sondaggi… »
IK: « La domanda è: se dovesse diventare presidente, l’UE riuscirebbe a sopravvivere? »
JJ: « È una domanda che non dovremmo nemmeno porci. »
Originale pubblicato il 29 novembre 2016, di Rebecca Perring e David Maddox
Traduzione a cura di Emma Pinizzotto, Supervisione di Maria Consiglia Di Fonzo