Anche quest’anno il Festival per l’economia in Calabria sarà il luogo dove il dibattito economico mette al centro l’economia reale e l’occupazione e dove si mettono in discussione i dogmi del pensiero mainstream. Di seguito gli appuntamenti che ci vedranno coinvolti.
Giovedì 14 Aprile, ore 18:00
Presentazione del volume “L’economia imperfetta” di Nino Galloni, Economista
Nino Galloni ne discuterà con Antonio Maria Rinaldi, Professore di Finanza Aziendale presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti- Pescara. Coordina Alessandro De Salvo, Rete MMT.
Il libro illustra l’insostenibilità dell’attuale modello economico ultrafinanziario, molto diverso dai precedenti per l’immane e incessante creazione e distruzione di ricchezza, di valori e di punti di riferimento.
Venerdì 15 Aprile, ore 17:00
Piena occupazione e stabilità dei prezzi sono obiettivi raggiungibili anche in Eurozona?
Damiano Silipo, Professore di Economia presso l’Università della Calabria e Warren Mosler, fondatore della MMT, presentano i risultati di una ricerca che propone l’utilizzo di un nuovo strumento di politica monetaria, che la Bce potrebbe adottare per perseguire il suo mandato di riportare l’inflazione al 2% l’anno. Si dimostrerà che questo nuovo strumento, più efficace di sicuro del Quantitative Easing, consente di raggiungere la piena occupazione.
Intervengono: Alfredo D’Attorre, Parlamentare di Sinistra Italiana; Rosario De Luca, Presidente Nazionale Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; Anna Maria Grazia Variato, Docente di Economia presso l’Università di Bergamo. Modera: Stefania Tamburello, Giornalista del Corriere della Sera.
Sabato 16 Aprile, ore 10:30
In alto il deficit pubblico, dentro o fuori l’Eurozona?
Intervengono: Warren Mosler; Stefano Lucarelli, Prof. di Economia Monetaria Internazionale presso l’Università di Bergamo; Flavio Pressacco, Professore Emerito dell’Università di Udine; Anna Maria Grazia Variato, Professoressa di Economia Monetaria presso l’Università di Bergamo. Introduce e coordina Daniele Basciu, Responsabile Scientifico Rete MMT.
Il dibattito ruoterà intorno alla recente dichiarazione di Renzi
I Paesi che sono cresciuti in Europa lo hanno fatto soltanto perché hanno violato in modo macroscopico le regole del deficit.
Eppure non tutti i Governi nazionali, compreso quello italiano, operano in tal senso. Non possono o non vogliono farlo?
Sabato 16 Aprile, ore 18:00
La disciplina del potere di spesa della Pubblica Amministrazione, quale migliore assetto normativo nell’interesse generale?
Intervengono: Antonio Buccarelli, Magistrato della Corte dei Conti; Luciano Barra Caracciolo, Presidente della VI sezione del Consiglio di Stato; Romina Raponi, Avvocato del foro di Roma ed autrice del volume “Finanziamenti comunitari, condizionalità senza frontiere”. Modera Alessandro De Salvo, Rete MMT.
Ma è proprio vero che il principio del pareggio di bilancio responsabilizza la Pubblica Amministrazione nell’esercizio del suo potere di spesa senza sacrificare la capacità di assolvere alle sue funzioni?
[…] 1 Ikus https://www.retemmt.it/festival-leconomia-vibo-valentia-14-15-16-aprile/. […]
Forse mi sfugge ma non vedo argomenti che possono interessare lo sviluppo economico della regione Calabria storicamente depressa e con problemi a tuttora persistenti, emigrazione, disoccupazione ecc.Cosa fare per rilanciare l’economia calabrese partendo dalle sue attuali risorse?.Anche quando l’economia dell’intero paese va bene nel sud persistono i problemi cui alle premesse.In attesa di risposta
Il festival ha un taglio nazionale, non affronta nello specifico la situazione regionale. Il tema maggiormente trattato è stato la disoccupazione e come contrastarla, quindi, di fatto, la questione più delicata per la Calabria!